Palio dei 10 comuni del montagnanese

Montagnana è un'antica città murata del 14° secolo, recintata di possenti mura merlate per oltre due chilometri con ventiquattro torri e varie fortificazioni tra le quali il Castello di S. Zeno e la Rocca degli Alberi.

La sua cinta muraria è annoverata quale uno dei maggiori esempi di architettura medievale militare in Europa. 
La città nelle giornate medievali incontra la storia con rievocazioni e cortei di gruppi storici, Palii, Sbandieratori, Balestrieri, figuranti ed artisti che con costumi e musica, armi ed arti ripropongono immagini e suoni del lontano Medioevo. Il Palio dei 10 Comuni è la rievocazione storica che si svolge ogni anno a Montagnana, la prima domenica di settembre e trae origine dagli Statuti Carraresi del 1366. 
I dieci comuni del territorio si sfidano in una corsa di cavalli per contendersi il primato ed il "pallium", opera di un artista contemporaneo. Il programma si svolge per tutta la giornata fin dal mattino con animazioni medievali, mercato medievale, corteo storico, corsa del palio, corsa dei gonfaloni, premiazioni, banchetto medievale, fiaccolata ed incendio di Castel San Zeno. 

Un tuffo nel passato fra storia, fiaba, antichi costumi e riti nella splendida cornice della città di Montagnana e dei suoi castelli. Il programma delle varie manifestazioni collegate al palio ha inizio il terzo giorno del mese di agosto e si conclude con la prima domenica di settembre.